Collegato ambientale alla legge di stabilità 2016: al via la rivoluzione verde

21 Gennaio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

E’ stato pubblicato nella GU –Serie Generale n.13 del 18.01.2016 il cd. ”collegato ambientale ” alla legge di stabilità 2015, si tratta della legge recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali“.

La legge prevede una serie di novità  sostanziali in materia di appalti verdi (green public procurement“) e alcune modifiche al codice dei contratti pubblici.

Vi sono diverse disposizioni fortemente innovative contenute nel Capo IV che tratta  specificatamente di “Disposizioni Particolari sul Green Pubblic Procurement  i cosiddetti acquisti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni”

Le novità sono contenute negli articoli (dal 16 al 22) e la cui applicazione,porterà  ad una vera  rivoluzione negli appalti e nei servizi indette dalle PA e conclude il lungo iter parlamentare del provvedimento legislativo.

Un importante cambiamento di rotta che arriva in attuazione dei numerosi provvedimenti della Commissione e recepiti con l’adozione del Piano di Azione Nazionale del Green Pubblic Procurement già nel 2008 ( PAN-GPP )e  revisionato nel 2013.

Continua a leggere

Redazione