AGCM – Indagine conoscitiva sui vaccini per uso umano

27 Maggio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha pubblicato sul proprio sito i risultati di una indagine conoscitiva sul mercato dei vaccini per uso umano.

Nell’ampia analisi effettuata dall’Antitrust sull’approccio al mercato vengono positivamente evidenziati gli sforzi profusi dalle SSN nel tentativo di riaggregare la domanda pubblica intorno a un numero limitato di centrali di acquisto, considerandolo idoneo a bilanciare la concentrazione dell’offerta (countervailing buyer power). A giudizio dell’Autorità, è necessaria però una maggiore trasparenza informativa, a partire dalla più agevole disponibilità dei dati di aggiudicazione delle gare di appalto, in funzione della loro elaborazione per valutazioni di benchmark, oltre a buone pratiche amministrative.

L’Antitrust segnala inoltre la necessità che le autorità mediche competenti adottino posizioni chiare, trasparenti e indipendenti sia in ordine all’inclusione di una determinata vaccinazione nei piani nazionali di prevenzione e ai conseguenti livelli essenziali di assistenza; sia in merito ai profili di equivalenza medica tra prodotti vaccinali.

Per consentire un riequilibrio dei rapporti commerciali tra offerta e domanda, l’Autorità propone inoltre di includere i vaccini in classi di rimborso che assoggettino i prezzi a una contrattazione preventiva con AIFA per quei prodotti che, dopo essere stati registrati in classi a prezzo libero, vengano compresi nei piani nazionali di vaccinazione, tenuto conto che ciò garantisce acquisti continuati di grandi volumi e in vista di opportune valutazioni sconti-qualità.

Documenti:

Stefano Muccioli
Redazione Appalti&Contratti

Redazione