Le Linee guida anticorruzione di ANCI Lombardia

7 Novembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Mediante comunicato del 4 novembre 2016, ANCI Lombardia ha pubblicato un e-book in merito alle linee guida anticorruzione, precisando quanto segue.
Una nuova iniziativa di ANCI Lombardia per supportare i Comuni nell’affrontare l’elaborazione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (che dovranno essere approvati entro il 31 gennaio 2017), obbligatori ai sensi della legge n. 190/2012.
Il testo è pensato per tutti Comuni, e riporta dei “suggerimenti” per i Piccoli Comuni e per le aggregazioni comunali, ed è suddiviso in diverse sezioni che trattano i diversi aspetti della strategia di prevenzione della corruzione.
Ecco come si apre l’introduzione dell’e-book: “Per la seconda volta, in pochi anni, ANCI Lombardia dedica delle Linee Guida al tema della prevenzione della corruzione. Ciò testimonia quanto i Comuni lombardi e la loro Associazione siano sensibili ai temi della legalità. Soprattutto in questa fase in cui i Sindaci sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica per episodi che andranno tutti chiariti, speriamo in tempi rapidi. Spesso i Comuni sono messi sul banco degli imputati come responsabili di complicazioni burocratiche e incapaci di operare semplificazioni. In realtà i Comuni sono tra le principali vittime della complicazione legislativa e burocratica. In pochi anni, ad esempio, si sono sovrapposti anche in modo contraddittorio, circa 70 norme che riguardano la finanza locale, senza contare tutte le norme che si sono stratificate sul tema degli appalti e dell’acquisizione di servizi. A tutto ciò si aggiungano le sempre più frequenti espressioni della magistratura contabile e civile, anche queste spesso in contraddizione tra loro, e i sempre più numerosi adempimenti in termini di monitoraggi e comunicazione di dati che rendono impossibile lo svolgimento ordinato delle attività proprie dell’ente, specie negli Enti di minore dimensione”.

>> Consulta qui l’e-book Linee guida per la prevenzione della corruzione.

Stefano Muccioli
Redazione Appalti&Contratti