Legge di Bilancio 2017: rafforzamento degli acquisti centralizzati

stabilita-pallottoliere-e1438270193478

S. Usai (La Gazzetta degli Enti Locali 8/11/2016)

Premessa
Lo schema di Legge di Bilancio 2017 contiene una specifica disposizione per rendere più efficiente la spesa per acquisti con cui, come si legge nella relazione di accompagnamento, si “intende dar seguito alle linee d’azione già tracciate nel DEF che individua nel rafforzamento dell’acquisizione centralizzata un tassello fondamentale per sostenere la revisione della spesa tramite il recupero dell’efficienza nei processi e nei costi d’acquisto (inclusi gli oneri amministrativi connessi all’espletamento delle procedure diapprovvigionamento) e una maggiore tracciabilità, trasparenza e semplificazione dell’azione amministrativa, prevedendo lo svolgimento di un’attività di studio e analisi preliminare di nuove modalità di acquisto di beni e di servizi correlati da dare in uso a terzi soggetti di natura pubblica”.

L’articolo in parola, il 60 (Misure di efficientamento della spesa per acquisti), viene allocato nel Titolo VII rubricato “Misure di razionalizzazione della spesa pubblica” .

È bene annotare che nella bozza precedente ben diverse erano le disposizioni che introducevano pregnanti obblighi di comunicazione all’ANAC anche per i contratti stipulati in modo autonomo e non con l’adesione alle convenzioni Consip e/o delle centrali regionali. Obblighi poi espunti dal testo bollinato.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

I quattro principi contabili applicati

I quattro principi contabili applicati


Elisabetta Civetta , 2016, Maggioli Editore

*


198,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>