DL 189/2016: prime indicazioni operative concernenti le modalità di iscrizione nell’Anagrafe antimafia degli esecutori

Modello di presentazione dell’istanza

9 Dicembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’articolo 30 del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189, ha demandato ad un’apposita Struttura di missione costituita nell’ambito del Ministero dell’Interno, lo svolgimento di tutte le attività finalizzate alla prevenzione ed al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’affidamento e nell’esecuzione dei contratti pubblici e di quelli privati che fruiscono di contribuzione pubblica per i lavori, i servizi e le forniture connessi agli interventi per la ricostruzione nei comuni del centro Italia interessati dai recenti eventi sismici.

Il citato articolo 30, attribuisce alla Struttura la competenza al rilascio dell’informativa antimafia e l’esecuzione delle relative verifiche, nonchè una funzione di coordinamento con le Prefetture delle province interessate dagli stessi eventi sismici.

Gli operatori economici interessati a partecipare, a qualsiasi titolo e per qualsiasi attività, agli interventi di ricostruzione pubblica o privata, devono essere iscritti, a domanda, in un apposito elenco tenuto dalla Struttura del Ministero dell’Interno, denominato “Anagrafe antimafia degli esecutori”.

In questo quadro, il Ministero dell’Interno, al fine di agevolare gli operatori economici interessati, ha fornito le prime indicazioni operative in merito alla modalità di presentazione delle relative domande.

DOCUMENTI COLLEGATI

Ministero dell’Interno – Circolare 28 novembre 2016
Decreto-legge 17 ottobre 2016, n.189. Prime indicazioni operative concernenti le modalità di iscrizione all’Anagrafe antimafia degli esecutori.

Modello di presentazione dell’istanza

Stefano Muccioli
Redazione Appalti&Contratti

Per approfondire l’argomento

Redazione