Appalti di Servizi e Forniture: guida operativa

Novità editoriale – Con la nuova modulistica per la gestione delle
procedure d’appalto anche su mercato elettronico

15 Dicembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La X edizione del volume “SERVIZI E FORNITURE – Guida operativa agli appalti“, a cura di Salvio Biancardi, aggiornato al nuovo Codice dei contratti e alle Linee guida ANAC n. 2 (Offerta economicamente più vantaggiosa), n. 3 (Nomina ruolo e compiti del responsabile del procedimento), n. 4 (Affidamento dei contratti sotto soglia, indagini di mercato e gestione degli elenchi degli operatori economici) e n. 5 (Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici), intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure di gara in linea con la nuova disciplina vigente.

Gli argomenti trattati nel manuale sono articolati in tre sezioni che ripercorrono le fasi salienti dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione.

Nello specifico, la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara, la seconda all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso che potrebbe insorgere tra imprese e stazione appaltante, mentre la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.

Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti preparatori della gara, dato che gli stessi rivestono una rilevanza preponderante per un miglior successo dell’intera procedura di approvvigionamento.

La trattazione degli argomenti è spesso corredata da schemi esemplificativi e riassuntivi.

Viene, infine, allegata la modulistica necessaria per un esaustivo espletamento della procedura di gara anche su mercato elettronico.
La modulistica è suddivisa in singoli pacchetti, corrispondenti alle principali procedure che la stazione appaltante può decidere di intraprendere.
Inoltre, la modulistica è stata arricchita e completata da facsimili utilizzabili per assolvere a disposizioni di legge comuni a tutte le procedure d’appalto, come ad esempio:
determina di revoca o di annullamento di una gara, tracciabilità
DURC
anomalia dell’offerta
comunicazioni sull’esito della gara
esclusioni
applicazione di penali
cessione del credito d’appalto e così via.

Redazione