Società in house, le linee guida Anac

29 Dicembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Approvate le linee guida sulle società in house per l’iscrizione nella lista ANAC

Nella seduta straordinaria del 28 dicembre, oltre alle linee guida definitiva sull’accesso civico agli atti (qui il testo) e alle prime Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Trasparenza (dlgs. 97/2016) (qui il testo), il Consiglio ANAC ha approvato anche il testo delle Linee guida relativo all’iscrizione delle società in house nell’appositto elenco dell’autorià.

Il testo, elaborato al termine del periodo di consultazione, disciplina il procedimento per l’iscrizione nell’Elenco di cui all’art. 192 del codice nuovo codice dei contratti pubblici, delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di propri organismi in house di cui all’art. 5 del codice.

Il testo delle proposte di linee guida è stato trasmesso al Consiglio di Stato per l’acquisizione del relativo parere ed è stato altresì inviato alla Commissione VIII – Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e alla Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

All’esito dell’acquisizione del predetto parere, l’Autorità procederà all’approvazione e successiva pubblicazione del documento definitivo.

Tali linee guida hanno carattere vincolante.

DOCUMENTI COLLEGATI

IL TESTO DELLE LINEE GUIDA SULLE SOCIETA’ IN HOUSE
Approvato dal Consiglio dell’ANAC nella seduta del 28 dicembre 2016.

Relazione AIR

Redazione Appalti&Contratti