Rischi di corruzione e prevenzione: rapporto ANAC e Presidenza del Consiglio dei Ministri

corruzione

Analisi istruttoria per l’individuazione di indicatori di rischio corruzione e di prevenzione e contrasto nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella politica di coesione

Pubblicato il report finale ‘Analisi istruttoria per l’individuazione di indicatori di rischio corruzione e di prevenzione e contrasto nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella politica di coesione’.

Il Rapporto è stato realizzato da Autorità Nazionale Anticorruzione e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione nell’ambito del Programma di azione e Coesione Complementare al PON “Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013”, Obiettivo Operativo I.2, Progetto “Attività esterne di valutazione del PON GAT 2007/2013”.

Lo studio realizzato contiene una proposta operativa di cui si ipotizza la realizzazione nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

La proposta è articolata in più fasi con l’obiettivo di garantire la produzione statistica di indicatori per la misurazione di fenomeni corruttivi a livello territoriale, e il loro periodico aggiornamento.

Ad una prima fase nella quale tali indicatori vengono proposti su base congetturale sulla base dei dati esistenti e di quelli acquisibili allo scopo, si suggerisce di fare seguire una fase di verifica empirica e di validazione scientifica del sistema di indicatori attraverso l’applicazione di diversi approcci statistici atti a verificare la coerenza interna del medesimo sistema, a stabilirne la capacità previsiva e a identificare una strategia per pervenire ad uno o più indicatori sintetici.

A tale verifica quantitativa si propone di affiancare anche una verifica qualitativa attraverso l’analisi di case studies opportunamente identificati.

Gli obiettivi, i risultati attesi e le linee di attività descritte nel presente documento sono volte anche a sviluppare una metodologia di riferimento in ambito europeo per la misurazione del rischio di corruzione nonché la validazione a livello di SISTAN di alcuni degli indicatori elaborati che, in prospettiva, andranno a regime nell’ambito delle responsabilità delle diverse istituzioni coinvolte con il coordinamento dell’ANAC.

DOCUMENTI COLLEGATI

Rapporto A.N.AC. 6/2/2017
Analisi istruttoria per l’individuazione di indicatori di rischio corruzione e di prevenzione e contrasto nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella politica di coesione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>