Le attestazioni OIV sulla trasparenza disposte dall’ANAC

13 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

ANAC con la deliberazione n. 236, depositata in data 10 marzo 2017, ha reso noti gli ambiti di verifica e di attestazione da parte degli OIV o organismi analoghi che dovranno essere effettuati sulle singole amministrazioni

a cura di Vincenzo Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 13/3/2017)

Si tratta di ambiti che l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto di limitare l’attività di monitoraggio in quanto ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’uso delle risorse pubbliche.
Oltre al modello di attestazione della pubblicazione dei dati al 31 marzo 2017, alla griglia di valutazione con il suoi criteri di rilevazione, la deliberazione contiene anche un separato documento da pubblicare, innovativo rispetto alle precedenti versioni, avuto riguardo alla sintesi delle rilevazioni effettuate da parte degli OIV.
In altri termini l’Autorità ha previsto che gli OIV, oltre alla verifica e certificazione delle tabelle di riscontro, dovranno effettuare specifiche descrizioni delle attività svolte e delle eventuali criticità e/o difficoltà riscontrate.

In particolare nel documento di sintesi delle rilevazioni effettuate, sono indicate le seguenti attività descrittive:

>> CONTINUA A LEGGERE….

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<