Gli acquisti di beni e servizi informatici

28 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Tra Leggi di stabilità, Codice dei contratti pubblici e CAD, cloud computing e contratti informatici

Corsi di formazione a cura di Ernesto Belisario

Nel corso degli ultimi anni è decisamente aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Amministrazioni Pubbliche italiane.
Ciò per un duplice ordine di motivi: migliorare la performance e ridurre i costi, utilizzando appieno l’evoluzione dell’informatica e del web.
In questa materia sono stati numerosi gli interventi legislativi per rendere obbligatorie le tecnologie info-telematiche nei procedimenti amministrativi: basti pensare, ad esempio, al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005), in base al quale tutti gli Enti devono svolgere la propria attività attraverso gli strumenti informatici e internet.

Per rispettare il dettato normativo, le Amministrazioni acquisiscono con sempre maggiore frequenza i beni e i servizi informatici di cui necessitano per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e per l’erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese.
In questo quadro non v’è dubbio che il cloud computing riveste un ruolo di centrale importanza anche nel processo di digitalizzazione della P.A. italiana: infatti, sono sempre più (e cresceranno in modo esponenziale) gli Enti che decidono di fruire di servizi cloud, in virtù dei vantaggi economici e organizzativi, ma anche dei benefici ambientali e della possibilità di fruire di servizi on demand.

Il corso “GLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INFORMATICI TRA LEGGI DI STABILITA’, CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E CAD – Cloud computing e contratti informatici“, analizza i principali contratti stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse.

Vengono inoltre affrontate le tematiche relative alla sottoscrizione informatica dei contratti, nonché le implicazioni in materia di riservatezza dei dati personali e titolarità delle informazioni e dei documenti.

Il Docente

Ernesto Belisario
Avvocato amministrativista, esperto di diritto delle tecnologie. Componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.

Sedi e date

Roma, 6 aprile 2017
Verona, 27 aprile 2017
Bari, 4 maggio 2017
Cagliari, 25 maggio 2017

Contatti
MAGGIOLI FORMAZIONE
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 • Fax 0541 628768
e-mail formazione@maggioli.it

Redazione