Codice dei Contratti Pubblici aggiornato al correttivo e annotato con gli atti attuativi e le norme complementari

A cura di
Codice appalti

Testo del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come modificato e integrato dal d.lgs. 19 aprile 2017 n. 56 (in vigore dal 20 maggio 2017), annotato con i riferimenti ai comunicati e alle disposizioni attuative dell’ANAC oltre che dei ministeri competenti.
Contiene inoltre gli indispensabili riferimenti alle norme ancora vigenti del regolamento attuativo d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207

 

E-book scaricabile gratuitamente (scarica qui)
a cura di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto – Vinti & Associati Avvocati

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), come noto, ha abbandonato la tradizione precedente, improntata alla coesistenza di norme primarie raccolte in un unico testo affiancate da un unico regolamento di esecuzione, e ha affidato la produzione della normazione secondaria a una costellazione di atti di varia natura.

Tale scelta, oltre a creare significativi problemi interpretativi, innanzitutto legati alla difficile qualificazione delle diverse tipologie di atti e all’individuazione del relativo grado di vincolatività, ha reso indubbiamente più arduo il lavoro di ricostruzione del complesso di previsioni che gravitano attorno ai singoli istituti.

Il testo che abbiamo predisposto offre un ausilio alla faticosa attività di ricognizione delle varie previsioni cogenti e di “soft law” che tutti gli operatori del settore sono chiamati a svolgere con riferimento a ogni istituto, segnalando, nelle annotazioni in calce a ciascun articolo del Codice, quali siano gli atti attuativi già adottati dalle varie autorità competenti, oltre a dare specifica evidenza a tutte le modifiche apportate dal nuovo Correttivo (D.Lgs. n. 56/2017), in vigore il 20 maggio p.v.

Per garantire un costante aggiornamento delle annotazioni si è scelto lo strumento dell’e-book, che provvederemo a implementare in modo continuativo alla luce dei nuovi atti che verranno emanati nei prossimi mesi (oltre trenta tra linee guida ANAC e decreti ministeriali).
Potremo quindi garantire la pronta disponibilità di un prodotto editoriale snello e in grado di offrire un quadro completo e costantemente aggiornato della progressiva e imponente produzione normativa di secondo grado.

Vi invitiamo quindi a consultare la nostra pagina web www.appaltiecontratti.it/imprese/ per scaricare i successivi aggiornamenti del testo.

Buona lettura!

Dario Capotorto
Vinti & Associati Avvocati

e-book_codice_300

 SCARICA GRATIS

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *