Avvalimento: la possibile sostituzione dell’impresa ausiliaria in fase di esecuzione

impresa ausiliaria

Il Codice dei contratti pubblici, nel dettare la disciplina dell’istituto dell’avvalimento (art.89 del D.Lgs. n.50/2016), ha ammesso la possibilità che l’impresa ausiliaria venga sostituita qualora non risulti in possesso dei requisiti richiesti (art.83) o incorra in una causa di esclusione (art.80).

a cura di Angela Masellis e Nicola Rubino

Tale eventualità, pacifica nella fase di scelta del contraente, è possibile anche nella successiva fase di esecuzione del contratto di appalto?

Per rispondere a tale quesito occorre, sia pur brevemente, riflettere sulla natura dell’istituto per trarre le conclusioni interpretative più corrette.

Il concetto di avvalimento trae la sua origine da un nuovo approccio comunitario in materia di appalti pubblici, ovvero la maggiore rilevanza attribuita alla concreta capacità di adempiere degli operatori economici ed alla loro idoneità alla materiale esecuzione dell’appalto.
Esso è dunque volto ad agevolare la concorrenza nei mercati favorendo l’accesso ai pubblici appalti ad imprese che, prese singolarmente, ne sarebbero escluse perché non sufficientemente dotate dei requisiti speciali richiesti in determinati contratti pubblici.

L’avvalimento consiste, pertanto, nella possibilità, riconosciuta a qualunque operatore economico, singolo o in raggruppamento, di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti necessari per partecipare ad una procedura di gara facendo affidamento sulle capacità di altri soggetti, e ciò indipendentemente dai legami sussistenti con questi ultimi

>> CONTINUA A LEGGERE…

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance


a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella , 2017, Maggioli Editore

Il crescente interesse verso il Partenariato Pubblico Privato (PPP) e gli strumenti di project finance, ripresi anche nel recente Documento di Economia e Finanza (DEF 2017), rappresentano la premessa per la terza e nuova edizione di questo volume aggiornata ai recenti interventi normativi e...


45,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *