Società partecipate: circa una su tre interessata da interventi di dismissione

22 Novembre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Mediante comunicato emesso il 20 novembre 2017 il Ministero della Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha reso noto che circa il 30% delle società partecipate in Italia sono interessate da  interventi di dismissione.

Ecco il testo del comunicato.

Addio a una partecipata su tre. Il dato emerge dalla ricognizione straordinaria delle partecipazioni delle pubbliche amministrazioni che si è conclusa il 10 novembre, data entro la quale era prevista  la comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze dei piani di razionalizzazione delle amministrazioni interessate.

Dei circa 10.500 Enti tenuti ad approvare la ricognizione straordinaria stabilita dal nuovo Testo Unico, l’83% del totale ha provveduto alla trasmissione del piano. Le partecipazioni societarie dichiarate dalle amministrazioni pubbliche ammontano a 32.504 e sono riconducibili a 5.791 società.

Dalla verifica risulta che le società a partecipazione diretta delle amministrazioni sono 4.701.  Nello specifico:

  • di 2.558 società in cui gli Enti possiedono, singolarmente o nel loro complesso, la maggioranza del capitale, 747 sono le società interessate da  procedure di dismissione e 118 le società oggetto di procedure di fusione;
  • di 2.143 società in cui gli Enti, nel loro complesso, non detengono la maggioranza del capitale, 785 sono le società da cui gli enti intendono uscire dalla compagine azionaria.

Oltre alla riduzione del numero di società, la riforma contiene altre norme importanti sotto il profilo della riduzione dei costi, tra cui: il divieto di buonuscite; il divieto di distribuire bonus per chi amministra società in perdita; il divieto di moltiplicare cariche come ad esempio le vice presidenze.

>> CONSULTA IL COMUNICATO INTEGRALE DEL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

 

Rimani sempre aggiornatobottonenewsletter