L’ANAC formula nuove Linee guida su anticorruzione e trasparenza per le società partecipate

Con l’Avviso ANAC relativo alla determinazione n.1134 dell’8 novembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre scorso, sono entrate in vigore le disposizioni che vanno ad applicarsi alle partecipate pubbliche e agli enti pubblici economici.

27 Dicembre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con l’Avviso ANAC relativo alla determinazione n.1134 dell’8 novembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre scorso, sono entrate in vigore le disposizioni che vanno ad applicarsi alle partecipate pubbliche e agli enti pubblici economici

a cura di Paola Morigi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre scorso dell’Avviso dell’Autorità nazionale anticorruzione relativo alla determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017 (Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici) sono entrate in vigore le disposizioni che vanno ad applicarsi alle partecipate pubbliche e agli enti pubblici economici.

Il nuovo atto dell’ANAC, che nasce da una consultazione pubblica e tiene conto del parere in materia espresso dal Consiglio di Stato, sostituisce a tutti gli effetti la precedente determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 e risulta aggiornato con le normative emanate nel corso di questi anni sulle partecipate pubbliche e sul tema dell’anticorruzione e della trasparenza.

Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Le Linee guida, riportate nella determinazione n. 1134 dell’ANAC,  recepiscono ovviamente le normative del Testo unico sulle società partecipate (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 modificato dal d.lgs. 16 giugno 2017, n. 100) e i contenuti delle disposizioni in tema di trasparenza (d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come riformulato dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97).

Il loro pregio non è tanto quello di innovare, ma di chiarire i soggetti ai quali si applicano le norme e precisare quali sono gli adempimenti a cui è necessario prestare attenzione, sia a livello societario che di P.A. controllanti.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<