Bolzano: approvato il nuovo regolamento su inconferibilità e incompatibilità incarichi

Con la deliberazione 24 aprile 2018, n. 359 ha approvato il nuovo Regolamento in materia di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi

10 Maggio 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con la deliberazione 24 aprile 2018, n. 359 la provincia di Bolzano ha approvato il nuovo Regolamento in materia di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi che va a sostituire integralmente il precedente regolamento in vigore, quello promulgato con DPP 27 luglio 2015, n. 19.

Si rammenta che la disciplina sulle inconferibilità e incombatibilità si ricollega all’esigenza di assicurare che i vertici degli organi amministrativi (dirigenti, direttori, amministratori di enti e società etc.) svolgano le loro funzioni in condizioni di imparzialità e assenza di indebite pressioni esterne.

Il D.Lgs. 39/2013 è stato emanato, sulla base della delega della l. 190/2012, per disciplinare le fattispecie di inconferibilià e incompatibilità e il sistema di vigilanza e controllo con le relative conseguenze in caso di violazione delle norme.

Le due tipologie, inconferibilità e incompatibilità, appartengono ad un’unica logica unitaria di contrastare e prevenire situazioni che possano indebolire l’imparzialità degli organi amministrativi di vertice e si inseriscono nell’ambito di istituti analoghi (si pensi al divieto di “porta girevole” per i dipendenti cessati, la disciplina sulla sovrapposizione di incarichi etc.).

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<
formazione maggioli 300

Incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi nelle Pubbliche Amministrazioni

Corso on line Durata: 2 ora di audiovideo + slide a cura del docente –> DETTAGLI

Daniele Passigli