Affidamento diretto e procedure negoziate semplificate

Commento alle nuove Linee guida ANAC n. 4. A cura di Stefano Usai

21 Maggio 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Commento alle nuove Linee guida ANAC n. 4
Novità Editoriale

La monografia si concentra sugli aspetti pratico/operativi posti dalle nuove Linee guida n. 4 – approvate con la deliberazione ANAC n. 206/2018 – in tema di acquisizione nell’ambito sotto soglia e, quindi, sulle fattispecie dell’affidamento diretto e delle procedure negoziate semplificate disciplinate nell’art. 36 del nuovo Codice dei contratti.

Le tematiche approfondite, con corredo delle indicazioni giurisprudenziali, riguardano le criticità poste dal documento e subito evidenziate dagli operatori:

› la questione della programmazione delle acquisizioni alla luce del recentissimo D.M. n. 14/2018
› l’applicazione pratica del principio di rotazione tra imprese, sia con riferimento al pregresso affidatario sia con riferi- mento ai soggetti già invitati nei precedenti procedimenti contrattuali
› le opzioni di deroga alla rotazione (peraltro già criticate dalla prima giurisprudenza)
› l’esigenza della motivazione nell’affidamento diretto ed in particolare nella scelta dell’affidatario
› lo svolgimento delle indagini di mercato e della predisposizione dell’albo dei fornitori con le fasce, circostanza che consente la deroga della rotazione
› i compiti del RUP nell’ambito di queste procedure “semplificate”
› la composizione della commissione di gara ed i compiti del collegio alla luce dei nuovi bandi di gara
› il momento della verifica dei requisiti e dell’aggiudicazione.

A corredo vengono presentati due schemi – adattabili – di regolamento sulla composizione/costituzione della commissione di gara nel periodo transitorio (ante albo dei commissari di gara di cui all’art. 78 del Codice) ed uno schema di regolamento di disciplina delle acquisizioni nell’ambito del sotto soglia comunitario (la cui redazione viene auspicata e suggerita dalla stessa ANAC).

 

Stefano Usai