Sul ruolo formale o sostanziale del responsabile di servizio che approva la legge speciale di gara e sulle norme applicabili per la nomina delle commissioni di gara (nel periodo transitorio)

commissioni di gara

Non può non essere oggetto di considerazione la recentissima sentenza del Consiglio di Stato, Sez. III, n. 2835/2018 per alcuni aspetti pratici che, oggettivamente, rimangono senza un definitivo chiarimento lasciando incerto il RUP su come impostare la propria attività propositiva nella fase di redazione della legge di gara.

di Stefano Usai

Le questioni affrontate dal giudice di Palazzo Spada sono relative all’annosa questione della nomina delle commissioni di gara, alle implicazioni relative al periodo transitorio (ante albo dei commissari), alla ingarbugliata questione dell’incompatibilità ed al ruolo svolto dal dirigente che approva gli atti di gara (ritenuto meramente formale e non sostanziale).

Il periodo transitorio e il problema della nomina della commissione di gara

Il giudice, in primo luogo –annullando la sentenza di primo grado del TAR Lombardia,Brescia, sez. II, n. 1306/2017 – afferma che l’articolo 77 del codice, e pertanto il meccanismo di valutazione ed incompatibilità, non può essere applicato nel regime transitorio. Il riferimento normativo, rimane – fino alla definizione del  meccanismo della nomina dei commissari esterni – l’abrogato articolo 84 del decreto legislativo 163/2006.

Puntualizzazione neanche espressa dall’ANAC e da tantissima giurisprudenza di primo grado che ha annullato atti proprio per violazioni relative alla nomina delle commissione di gara.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<
Affidamento diretto e procedure negoziate semplificate

Affidamento diretto e procedure negoziate semplificate


Stefano Usai , Maggio 2018, Maggioli Editore

La monografia si concentra sugli aspetti pratico/operativi posti dalle nuove Linee guida n. 4 – approvate con la deliberazione ANAC n. 206/2018 – in tema di acquisizione nell’ambito sotto soglia e, quindi, sulle fattispecie dell’affidamento diretto e delle procedure negoziate...


34,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *