Ma che differenze ci sono tra RUP e il dirigente/responsabile del servizio?

Il nuovo bando (disciplinare) tipo dell’ANAC n. 3/2018 deve considerarsi vincolante per gli enti aggiudicatori aventi natura di amministrazioni aggiudicatrici a meno che gli appalti non siano strumentali ai settori speciali (in relazione ai quali il disciplinare si pone solo come indicazione virtuosa).

12 Giugno 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il nuovo bando tipo dell’ANAC n. 3/2018 deve considerarsi vincolante per gli enti aggiudicatori aventi natura di amministrazioni aggiudicatrici a meno che gli appalti non siano strumentali ai settori speciali

Il nuovo bando (disciplinare) tipo dell’ANAC n. 3/2018 relativo alle “procedure aperte bandite dalle Amministrazioni che operano nei settori ordinari per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di ingegneria ed architettura di importo pari o superiore ad euro 100.000, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo gli incarichi di ingegneria e architettura”, come si legge nella nota illustrativa deve considerarsi vincolante per gli enti aggiudicatori aventi natura di amministrazioni aggiudicatrici a meno che gli appalti non siano strumentali ai settori speciali (in relazione ai quali il disciplinare si pone solo come indicazione virtuosa).

Il nuovo disciplinare – che si struttura sul modello generale del bando tipo n. 1/2017 – ripropone alcune questioni da chiarire sui  rapporti tra il  RUP,  commissione di gara, dirigente/responsabile del servizio (nel caso in cui questo con il RUP non coincidesse).

L’esigenza di un approfondimento si impone, a sommesso parere, per la ribadita prerogativa del RUP (a prescindere dal fatto che coincida o meno con un dirigente e con il responsabile del servizio) di adottare provvedimenti definitivi “intermedi” nell’ambito della procedura contrattuale, quali, in particolare, i provvedimenti di esclusione  per carenza di requisiti richiesti, per mancata risposta al soccorso istruttorio (da intendersi sia quello specificativo sia quello integrativo) ed infine, per anomalia dell’offerta.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Redazione

Tag