I controlli sui servizi esternalizzati

concessioni

La tragedia di Genova del 14 agosto scorso riporta all’attenzione di tutti noi non solamente il problema della prevenzione, delle manutenzioni sulle opere pubbliche che devono essere programmate ed effettuate, delle lentezze con le quali deve fare i conti chi gestisce i servizi, ma anche il tema dei controlli e delle procedure da attivare per verificare la corretta conduzione di quanto viene affidato all’esterno, in appalto o in concessione.

di Paola Morigi

L’importante tema dei controlli

Nel corso degli anni molta enfasi è stata prodotta sul tema dei controlli, sulla performance, sull’efficienza, efficacia ed economicità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Gli Enti locali sono stati coinvolti in questo processo e in alcuni casi hanno prodotto interessanti sperimentazioni, consentendo di elaborare normative nuove, poi estese a tutta la PA.

Vi è stata l’armonizzazione contabile e si sono predisposti indicatori di varia tipologia per misurare gli effetti della gestione dei servizi, cercando anche di coinvolgere gli utenti nei processi di valutazione. Continua a leggere….

LE CONCESSIONI DI LAVORI E DI SERVIZI
Nuovo Codice dei contratti pubblici e Linee guida ANAC n. 9

Milano 4 Ottobre 2018 Dettagli
Roma 18 Ottobre 2018 Dettagli
Bologna 23 Ottobre 2018 Dettagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *