Funzionamento del Fondo Pluriennale Vincolato e procedure semplificate ex art. 36 del codice appalti

Merita di essere segnalato, per l’attualità e per le implicazioni pratico/operative, il recente parere espresso dalla Corte dei conti, Sez. reg. Veneto, con la deliberazione n. 439/2018.

4 Dicembre 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Merita di essere segnalato, per l’attualità e per le implicazioni pratico/operative, il recente parere espresso dalla Corte dei conti, Sez. reg. Veneto, con la deliberazione n. 439/2018.

Il sindaco di un comune veneto, rivolgendosi al collegio “chiede se, dopo la pubblicazione dell’avviso di indagine di mercato di cui all’art. 36 del d.lgs. n. 50/2016 e prima dell’invio delle lettere di invito, le spese riferite a tale procedura di affidamento stanziate ai sensi del previgente art. 53, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006 possano essere imputate al Fondo Pluriennale Vincolato, laddove la procedura venga attivata prima dello scadere dell’anno finanziario. In merito, vi sarebbero opinioni contrastanti, in quanto, nel Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (All. 4/2 al d.lgs. n. 118/2011), laddove si prevede la suddetta imputazione, non si fa menzione della procedura per l’indagine di mercato di cui al citato art. 36 dell’attuale codice appalti”.

La disamina

Nella deliberazione si rammenta che  il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all’All. 4/2 al d.lgs. n. 118/2011, al paragrafo 5.4, dedicato al Fondo Pluriennale Vincolato, prevede che possano essere finanziate dal Fondo medesimo sia il caso ordinario ovvero di “spese riferite a procedure di affidamento attivate ai sensi dell’art. 53, comma 2, del citato decreto legislativo n. 163 del 2006, unitamente alle voci di spesa contenute nel quadro economico dell’opera (ancorché non impegnate)”,  ma anche delle ipotesi in procedure in  “deroga” ad inviti.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Stefano Usai