I servizi dell’Allegato IX sul Mepa

allegato IX

Il Mepa è uno strumento destinato alle procedure d’acquisto di beni e servizi che hanno valore inferiore alla soglia comunitaria (144mila euro per le PA centrali, 221mila per tutte le altre). Esiste tuttavia una categoria di servizi per i quali la soglia comunitaria è di importo più elevato: 750mila euro. Si tratta dei servizi sociali e di un’altra serie di servizi specifici contenuti nell’Allegato IX del Codice dei contratti pubblici, che possono essere anch’essi negoziati attraverso il Mepa.

Sono acquistabili fino all’importo di 750mila euro tutti i servizi contenuti nelle seguenti categorie merceologiche del Bando Servizi Mepa:

  • Servizi sociali. Includono servizi – rivolti a tutte le amministrazioni – di tipo assistenziale, educativo, di supporto al lavoro, ricreativi e di socializzazione, di accompagnamento all’integrazione sociale per comunità emarginate, di accoglienza e accompagnamento alla residenzialità, ma anche di teleassistenza, telecontrollo e telesoccorso, o di gestione delle strutture dedicate all’assistenza e al ricovero degli animali
  • Servizi organizzazione eventi. Ne fanno parte i servizi per l’organizzazione di mostre, fiere, congressi, seminari, festival, fiere; artistici (produzioni teatrali, cori, bande, orchestre); i servizi prestati da autori, compositori, scultori, attori; i servizi di animazione per bambini
  • Servizi postali. La Categoria Servizi Postali ha ad oggetto i Servizi di Raccolta e Recapito degli Invii Postali così come definiti e disciplinati dal D. Lgs. 22 luglio 1999, n° 261 e s.m.i. e dalla delibera AGCOM 385/13/CONS.

Altri servizi, tra quelli indicati nell’Allegato IX, sono ricompresi in quattro categorie merceologiche del Bando Servizi:

Tutti i servizi previsti nell’Allegato IX possono essere acquistati esclusivamente tramite Richiesta di Offerta (RdO) o Trattativa Diretta (TD), dando così massima libertà all’amministrazione nella scelta dei sevizi da erogare.

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti su “I servizi dell’Allegato IX sul Mepa

  1. ma sono sicuri a Consip che tutti i servizi rappresentati nel comunicato hanno una soglia a 750 mila euro?
    tutti i servizi specialistici sono considerati compresi nella soglia 750 mila a prescindere dai cpv?
    Oppure i cpv determinano la soglia?
    nella di abilitazione al mepa ci sono servizi per pubblica amministrazione come revisione contabile, assistenza alla fiscalità che non sembrano propriamente ricadere nella soglia dei 750 mila euro perchè il loro cpv non è presente nell”all. IX.
    nel comunicato però sono ricomprese.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *