CIG e indagini di mercato

Autore:
cig

ANAC, per le indagini di mercato non è necessario che il RUP acquisisca il CIG

Con la recente deliberazione n. 131 del 12 febbraio 2020, l’ANAC risponde al quesito se sia o meno necessario acquisire il CIG nel caso di avvio di indagine di mercato preordinata alla individuazione dei potenziali competitori da invitare.

Nel parere l’Authority   rammenta che l’indagine di mercato – come ben puntualizzato nelle Linee guida n. 4 – è “preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento”.

Questa fase, ma è sempre bene che il RUP lo specifichi nell’avviso pubblico, “non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura”.

Le linee guida ANAC disciplinano lo svolgimento delle indagini – procedimento che potrebbe trovare anche un maggior dettaglio in un regolamento interno della stazione appaltante – ricordando che le modalità concrete di gestione dell’indagine sono rimesse alla scelta tecnica del RUP.

CONTINUA A LEGGERE….

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *