I servizi di architettura e ingegneria sul MEPA

Guida operativa per liberi professionisti all’uso del Mercato Elettronico della PA – A cura di Giancarlo Sorrentino

17 Giugno 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Guida operativa per liberi professionisti all’uso del Mercato Elettronico della PA

A cura di Giancarlo Sorrentino

Con accesso gratuito online alle simulazioni operative su come rispondere alla trattativa diretta e alla RDO

Il sistema degli affidamenti pubblici sta da vari anni assumendo una complessità sempre maggiore anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla legge Sblocca Cantieri (L. n. 55/2019) e dalla legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019).

In tale cornice, il volume si presenta come una valida guida operativa che accompagna il libero professionista nell’analisi della disciplina codicistica relativa agli affidamenti pubblici gestiti in modalità elettronica con particolare riferimento al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Attraverso tabelle, quadri sinottici e schermate catturate direttamente dal Portale Acquistinretepa, il lettore avrà la possibilità di cogliere tutti i vantaggi legati alla partecipazione ad una gara telematica, nonché le numerose criticità che possono accadere durante il caricamento della propria offerta vanificando a volte l’affidamento stesso.

Il testo propone una disamina dettagliata di tutte le funzionalità presenti sul MEPA messe a disposizione degli operatori economici (fase di registrazione, scelta dei bandi di abilitazione e categorie merceologiche, requisiti di idoneità professionale o di capacità tecnica, caricamento dei cataloghi elettronici, rinnovo delle dichiarazioni sui requisiti di partecipazione, partecipazione a trattativa diretta o richiesta di offerta, soccorso istruttorio telematico, aggiudicazione, stipula contrattuale).

A livello operativo, il libero professionista può avere un quadro completo di tutti i servizi che – in base alle proprie competenze – può offrire alle stazioni appaltanti con evidenza delle connesse categorie merceologiche per le quali deve richiedere l’abilitazione MEPA; viene descritta in particolare la strategia di market offering da attivare nell’ambito della piattaforma CONSIP per aumentare le proprie opportunità professionali.

Vengono esaminati anche gli affidamenti relativi ai servizi di cui all’Allegato IX del D.Lgs. n. 50/2016, gli appalti di lavori pubblici nonché i servizi affidabili ai piccoli artigiani.

Ampio spazio è dedicato al principio di rotazione e le c.d. RDO aperte, alla gestione delle gare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al nuovo sistema dei controlli a seguito della Legge Sblocca Cantieri, alla possibilità di utilizzare il Mercato elettronico anche per acquisti sopra soglia nonché alla seduta pubblica in modalità virtuale (il c.d. tracking elettronico).

Viene offerta al lettore un’attenta analisi sulle modalità di sottoscrizione dei documenti digitali evidenziando le caratteristiche e i limiti delle diverse firme utilizzabili tenendo conto anche delle recentissime Linee guida adottate dall’AGID con la Determinazione n. 157 del 23 marzo 2020.

Il volume, infine, è arricchito da una sezione relativa alle FAQ sul funzionamento del MEPA, da una ricca appendice operativa, nonché dalla possibilità di poter scaricare on line alcune simulazioni operative su come rispondere ad una Trattativa diretta ovvero su come partecipare ad una RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Redazione

Tag