La tutela penale dei cantieri

Sicurezza sul lavoro negli appalti di lavori pubblici e privati

Ebook novità

a cura di Aldo Areddu e Luca Di Giorgi

Con prefazione della Prof.ssa Antonella Massaro e contributi tecnici di Paolo Ceccarelli e Ugo Tentolini

A poco più di vent’anni dal Testo unico sicurezza, la materia della salute dei lavoratori è sempre – specie grazie alla costante evoluzione giurisprudenziale – di stringente attualità.

I cantieri, poi, sono tra i principali “banchi di prova” della tutela prevenzionistica delle maestranze impegnate negli stessi, siano essi pubblici o privati.

Il testo affronta, con taglio agile e dinamico, gli aspetti eminentemente penali della sicurezza nell’edilizia, fornendo spunti ricostruttivi ed interpretativi in merito ai numerosi dubbi ed interrogativi quotidianamente posti agli operatori del settore, in un comparto in continua evoluzione anche tecnologica.

Sono trattati aspetti di diritto penale sostanziale e processuale, senz’altro utili per tecnici (coordinatori della sicurezza, direttori dei lavori, imprenditori etc.) e professionisti del settore giuridico-amministrativo (RUP, funzionari di enti locali, avvocati).

Completa l’opera una postilla separata sul vivo tema del rapporto tra COVID-19 ed infortunio sul lavoro.

LA TUTELA PENALE DEI CANTIERI - eBook

LA TUTELA PENALE DEI CANTIERI - eBook


Aldo Areddu e Luca Di Giorgi , Giugno 2020, Maggioli Editore

A poco più di vent'anni dal Testo unico sicurezza, la materia della salute dei lavoratori è sempre - specie grazie alla costante evoluzione giurisprudenziale - di stringente attualità. I cantieri, poi, sono tra i principali "banchi di prova" della tutela prevenzionistica delle maestranze...


19,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *