Incarichi di consulenza e di servizi legali

Guida completa alle procedure

a cura di Maurizio Lucca – Maggioli Editore – Agosto 2020

L’organizzazione del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche è informata al principio dell’autosufficienza e le violazioni dei cogenti presupposti sono fonte di responsabilità dirigenziale, disciplinare ed erariale.

In questo quadro, la pubblicazione analizza la disciplina degli “incarichi di consulenza, studio e ricerca” e, in particolare, le fasi di affidamento, la sottoscrizione dell’incarico, gli orientamenti giurisprudenziali, con la definizione dell’intero procedimento, anche per gli aspetti di contenimento della spesa pubblica.

L’opera affronta inoltre gli incarichi afferenti ai “servizi legali” che, secondo le Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2018, possono rientrare sia tra gli affidamenti di appalti di servizi sia tra le consulenze, con la conseguenza che, nel primo caso, richiedono una procedura selettiva e comparativa secondo le regole del Codice dei contratti pubblici mentre, nel secondo caso, sono da considerarsi affidamenti esclusi da tali disposizioni (ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera d)).

Relativamente a quest’ultima tipologia di incarichi, vengono analizzate le Linee Guida ANAC alla luce degli orientamenti giurisprudenziali comunitari e nazionali e viene fornita la modulistica per gli affidamenti, la partecipazione, la manifestazione di interesse, le proposte negoziali, il contratto e la disciplina regolamentare interna per un affidamento rispettoso dei principi di legalità.

Incarichi di consulenza e di servizi legali

Incarichi di consulenza e di servizi legali


Maurizio Lucca , Agosto 2020, Maggioli Editore

L’organizzazione del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche è informata al principio dell’autosufficienza e le violazioni dei cogenti presupposti sono fonte di responsabilità dirigenziale, disciplinare ed erariale. In questo quadro, la pubblicazione analizza la disciplina degli...


78,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *