Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti e nel Decreto “Semplificazioni”

Corso on-line in diretta – Martedì 2 febbraio 2021, ore 9.00 – 13.00. Docente: Alessandro Massari

Il corso esamina le diverse procedure di affidamento di contratti pubblici espressamente autorizzate “in deroga” alla disciplina ordinaria dal Decreto “Semplificazioni” e dal Codice dei contratti.

Saranno illustrate, con approccio pratico-operativo, le procedure sotto e sopra-soglia previste nel regime transitorio dal Decreto “Semplificazioni” e la natura ed estensione delle deroghe previste e “sostenibili” nel rispetto dei principi e delle disposizioni vincolanti.

A seguire si analizzeranno le procedure negoziate senza bando e gli affidamenti diretti per unicità e urgenza previste dal Codice dei contratti, alla luce della più recente giurisprudenza e prassi.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla figura del “contratto ponte” per la gestione delle criticità derivanti dall’emergenza sanitaria e, in generale, nell’espletamento delle procedure di aggiudicazione o nelle more dell’adesione agli strumenti centralizzati.

L’analisi delle diverse casistiche sarà completata dall’illustrazione di schemi di atti, al fine di approfondire gli aspetti tecnico-operativi nell’applicazione delle procedure in deroga.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *