Procedure di affidamento servizi di architettura e ingegneria

Le indicazioni dell’ANAC alle stazioni appaltanti per la corretta determinazione dei corrispettivi a base di gara

15 Febbraio 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Le indicazioni dell’ANAC alle stazioni appaltanti per la corretta determinazione dei corrispettivi a base di gara

Attraverso un comunicato del proprio presidente, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ribadito alle stazioni appaltanti alcune indicazioni sulle disposizioni normative in materia di corrispettivi a base d’asta per le procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.

Come si può leggere nel testo del comunicato (datato 3 gennaio 2021, ma reso disponibile e depositato solo la scorsa settimana) l’ANAC, nell’esercizio dell’attività di vigilanza sui contratti pubblici, “ha rilevato comportamenti delle stazioni appaltanti non pienamente aderenti alle disposizioni normative in materia di corrispettivi a base d’asta per le procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, con particolare riferimento al mancato inserimento nella documentazione di gara del calcolo dei corrispettivi e all’applicazione di riduzioni percentuali ai corrispettivi determinati secondo le tabelle ministeriali di cui al decreto del Ministro della Giustizia 17 giugno 2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016).  Preso atto di ciò, l’Autorità intende ribadire alcune indicazioni inerenti alla determinazione dei corrispettivi a base di gara per le suddette procedure di affidamento, anche alla luce dell’orientamento giurisprudenziale in materia, già richiamato nel parere di precontenzioso n. 566 del 1 luglio 2020, secondo il quale l’articolo 24, comma 8, del codice dei contratti pubblici non sancisce l’obbligo per le stazioni appaltanti di trasporre negli avvisi di gara i corrispettivi indicati nelle tabelle ministeriali, ma le lascia libere di stabilire il corrispettivo a base di gara”.
“Pertanto, le stazioni appaltanti possono derogare all’obbligo di determinare il corrispettivo a base di gara mediante applicazione delle tabelle di cui al decreto del Ministro della giustizia del 17 giugno 2016 solo in presenza di una motivazione adeguata e correlata ai fatti a giustificazione dello scostamento rispetto all’importo determinato sulla base delle tabelle medesime, che rappresenta in ogni caso il parametro di riferimento per la stazione appaltante. Il procedimento adottato per il calcolo dell’importo posto a base di gara, inteso come elenco dettagliato delle prestazioni e dei relativi corrispettivi, deve essere sempre riportato nella documentazione di gara, indipendentemente dall’applicazione della deroga”.

>> IL TESTO DEL COMUNICATO DEL PRESIDENTE ANAC.

Vedi anche

CORSO ON-LINE IN DIRETTA
L’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)
Progettazione interna ed esterna, soggetti coinvolti, competenze e procedure
a cura di Alberto Ponti
Mercoledì 31 marzo 2021, ore 9.30 – 12.30

Redazione