PNRR e Infrastrutture, OICE: “Gestire il PNRR con project management e assicurare qualità dei progetti”

Comunicato Stampa OICE 2 marzo 2021

3 Marzo 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
“Le priorità sul PNRR sono note e discendono all’Unione europea, ma non si insegua il “modello-non-modello” Genova per fare presto; si garantiscano concorrenza e trasparenza“.
E’ questo il messaggio principale lanciato dal Presidente dell’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura, Gabriele Scicolone, in audizione al Senato sullo schema di PNRR.
“Il successo di un’opera pubblica dipende dall’accelerazione delle fasi approvative e non dalle procedure di appalto, ormai semplificate al massimo. Sulle priorità del Recovery Plan italiano riteniamo opportuno puntare sulla rigenerazione urbana, superando i vincoli del decreto semplificazioni. Altrettanto importante è pensare ad una estensione della validità del “superbonus”, almeno al 2025; priorità assoluta va poi data alla digitalizzazione della P.A. e, quindi, anche delle procedure di appalto. Vorremmo una forte Cabina di regia che però diventi un Tavolo permanente con le forze imprenditoriali e professionali per un confronto strutturato con gli operatori”.

Il Consigliere Giorgio Lupoi ha puntato l’attenzione sui seguenti punti: “Si riuscirà a velocizzare le opere soltanto con supporti di project management mutuati dal mondo privato e dall’esperienza internazionale per comprimere i tempi di attraversamento, vero motivo dei ritardi delle opere pubbliche; a nostro avviso una struttura di controllo di tempi e costi a supporto del RUP è essenziale. Va poi assicurata sempre la qualità dei progetti, evitando selezioni al massimo ribasso che produranno danni in futuro“.

Comunicato Stampa OICE 2 marzo 2021

Redazione