Indagini di mercato obbligatorie nelle procedure negoziate senza bando

7 Novembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

L. Oliveri (www.appaltiecontratti.it 7/11/2016)

Indagini di mercato obbligatorie nel caso di procedura negoziata senza preventiva pubblicazione del bando.

Il chiarimento definitivo su una delle più complesse questioni legate al nuovo codice dei contratti proviene dal Consiglio di stato, espressossi col parere della Commissione speciale 3 novembre 2016, n. 2284 in merito alle “Linee guida dell’ANAC relative alle procedure negoziate senza pubblicazione di un bando di gara nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”, qualificate comunque come “non vincolanti”.

Palazzo Spada sospende la valutazione delle linee guida dell’Autorità, invitandola a rivedere l’analisi di impatto della regolazione, in particolare per la carenza istruttoria dovuta ad un’insufficiente partecipazione dei soggetti interessati alle consultazioni. Ma, nel corpo del parere fornisce indicazioni estremamente utili ed interessanti sulla delicata questione delle procedure negoziate.

>> CONTINUA A LEGGERE….

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

 

Prontuario per la vigilanza edilizia

Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza.Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera.Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.Stefano MainiAvvocato, addetto presso l’Avvocatura civica del Comune di Modena e docente per diversi organismi di formazione.

Stefano Maini | 2020 Maggioli Editore