Pubblicazione emolumenti: ANAC sospende l’obbligo di pubblicazione dei dati

Privacy e/o pubblicità-trasparenza? L’ANAC sospende l’obbligo di pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1-ter, ultimo periodo, d.lgs. 33/2013

23 Marzo 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Privacy e/o pubblicità-trasparenza? L’ANAC sospende l’obbligo di pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1-ter, ultimo periodo, d.lgs. 33/2013

a cura di Stefano Maria Sisto

Nell’adunanza dell’8 marzo 2017 l’ANAC ha approva to la delibera n. 241 <<Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs . 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali” come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016>>.

Ripercorriamo brevemente i punti di maggiore importanza:

Punto 1: i destinatari delle Linee guida

L’obbligo di trasparenza si applica nei confronti dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, di posizioni organizzative e dei titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche.

Nell’ottica di ampliare il novero dei soggetti tenuti a tali obblighi vengono compresi tra i destinatari tutti coloro che “a vario titolo ricoprono ruoli di vertice cui sono attribuite competenze di indirizzo generale, politico-amministrativo o di gestione e diamministrazione attiva”.

Per quanto attiene le amministrazioni destinatarie si deve fare riferimento a quelle di cui all’art. 1, comma 2, d.lgs. 165/2001, alle autorità portuali e a quelle amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione.

Si applicano, inoltre, anche nei confronti degli ordini professionali sia a livello nazionale che territoriale

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Redazione