Modifica all’art. 4 del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica

Audizione della Corte dei conti (Sez. riunite in sede di controllo)

2 Novembre 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Audizione della Corte dei conti (Sez. riunite in sede di controllo)

Segnaliamo l’audizione della Corte dei conti (Sez. riunite in sede di controllo) relativa alla proposta di legge A.C. 712 recante “Modifica all’articolo 4 del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori Lattiero-caseario e alimentare” presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati

Come si legge in sede di premessa al testo dell’audizione “La Corte è chiamata ad esprimere le proprie valutazioni sul testo della Proposta di legge A.C. 712, che è finalizzata ad introdurre una deroga al campo di applicazione dell’art. 4 del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (emendato dal d.lgs. 16 giugno 2017, n. 100 e di seguito indicato come TUSP), concernente le società operanti nel settore lattiero-caseario ed alimentare.
L’art. 4 del TUSP, che racchiude disposizioni di cruciale importanza ai fini delle determinazioni degli enti partecipanti in tema di società pubbliche, si colloca tra le disposizioni del Testo unico indirizzate alle Amministrazioni partecipanti “avendo riguardo all’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, alla tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonché alla razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica” (art. 1, comma 2, TUSP).
Per completezza, a corredo del presente documento, sono allegati grafici e tavole che illustrano le evidenze desunte dalla banca dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, elaborati dalla Corte dei conti”.

>> CONSULTA IL TESTO DELL’AUDIZIONE.