Il BIM nel settore delle opere pubbliche

Aspetti normativi e contrattuali legati all’implementazione del BIM

19 Dicembre 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Aspetti normativi e contrattuali legati all’implementazione del BIM

di Andrea Versolato

Tutti i soggetti coinvolti nei processi di digitalizzazione basati sul BIM fanno parte della “filiera” del comparto e svolgono le funzioni necessarie alla ideazione ed alla realizzazione di un’opera: committenza (privata e pubblica), progettazione ed esecuzione.

L’assetto tradizionale di questi soggetti – sia nella propria organizzazione interna sia nei reciproci rapporti – è necessariamente toccato dall’introduzione della metodologia BIM, con impatti che attengono non solo agli aspetti di natura tecnica ma che implicano ricadute  normative e contrattuali.

Il Webinar intende soffermarsi sul nuovo quadro delle regole che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione dei sistemi di modellazione basata sul BIM.

A tal fine verrà effettuato un excursus sulla normativa di riferimento a partire dal recente Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 560/2017 pubblicato il 12 Gennaio 2018 e verranno commentate le nuove regole per l’introduzione dei sistemi dei modellazione nel settore delle opere pubbliche, anche attraverso i rilevanti istituti della Direttiva Comunitaria 2014/24/CE, del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016), delle Linee guida dell’ANAC e dei Decreti Attuativi del medesimo Codice aventi attinenza con la materia.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

videoconferenzeIl BIM nel settore delle opere pubbliche

Aspetti normativi e contrattuali legati all’implementazione del BIM
a cura di Andrea Versolato

Venerdì 8 febbraio 2019

Andrea Versolato