Ma quali vincoli/incompatibilità occorre presidiare nella individuazione e nella nomina dei commissari di gara?

Anche in questo caso (e per l’ennesimo caso) anche sui commissari di gara si fa “tanto rumore per nulla”

23 Gennaio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

La vicenda sviluppatasi “intorno” all’Albo dei commissari, al differimento – obbligato – della sua entrata in vigore (per carenza di commissari rispetto al fabbisogno delle stazioni appaltanti) e la proposta modifica dell’art. 77 (da parte dell’ANAC), rendono evidenti le difficoltà di procedere con uno “strumento” (il codice) inadeguato.

Le difficoltà interpretativo/applicative, inoltre, non riguardano – come si è già rilevato – solo il “burocrate” pubblico, ma gli stessi giudici.

Emblematica, come si vedrà più avanti, non solo la questione delle commissioni di gara ma tantissimi aspetti pratico/operativi.

La modifica proposta dall’ANAC

Al fine di superare l’impasse creata dalla carenza di potenziali commissari, l’Autorità Anticorruzione con l’atto di segnalazione n. 1/2019 ha ipotizzato l’avvio di un sistema ibrido per consentire, solo parzialmente, la nomina dei commissari esterni.

La modifica prevede l’innesto di un comma di chiusura (3-bis) nel corpo dell’articolo 77 a mente del quale “In caso di indisponibilità o di disponibilità insufficiente di esperti iscritti nella sezione ordinaria dell’Albo ai fini della compilazione della lista (…), la commissione è nominata, anche solo parzialmente, dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante”.
La prima, ovvia riflessione, è che in questo modo viene tradita l’ispirazione di partenza (la filosofia) della norma. Continua a leggere….

sotto-soglia

Appalti pubblici: le ultime novità e le commissioni di gara

Decreti Legge “Semplificazione” e “Sicurezza”; Legge di Bilancio 2019.
Le procedure sotto soglia. Le commissioni di gara fino al 15 aprile 2019

Docenti: Alessandro Massari e Stefano Toschei

 

Torino 28 gennaio 2019 Dettagli
Roma 1 febbraio 2019 Dettagli
Bari 7 febbraio 2019 Dettagli

Stefano Usai