Gli appalti pubblici dopo il decreto “sblocca-cantieri” e le altre recenti novità

Il volume curato da Alessandro Massari intende offrire agli operatori uno strumento di aggiornamento sulle numerose e dirompenti novità introdotte dal decreto sblocca-cantieri (D.L. 32/2019)

13 Maggio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il volume curato da Alessandro Massari intende offrire agli operatori uno strumento di aggiornamento sulle numerose e dirompenti novità introdotte dal decreto sblocca-cantieri (D.L. 32/2019)

Dal ritorno del regolamento unificato, alle procedure sotto-soglia, dalla semplificazione nella verifica dei requisiti (inversione procedimentale, mercati elettronici, ecc.), alla nuova configurazione dei criteri di aggiudicazione, dalla disciplina della commissione giudicatrice, ai nuovi criteri di calcolo delle offerte anomale, dalla semplificazione della progettazione per le manutenzioni, alle nuove norme per l’appalto integrato, dalle modifiche ai requisiti di qualificazione, alla soppressione del rito super-speciale nel Codice del processo amministrativo, dalle novità in materia di subappalto, a quelle sui consorzi stabili.

Sono inoltre commentati i recenti provvedimenti di fine 2018 e inizio 2019: legge europea 2018, legge di bilancio 2019 (L.145/2018, con le novità sulle procedure sotto-soglia), decreto “semplificazione” (D.L. 133/2018 conv. in L. 12/2019, che ha modificato la disciplina dei gravi illeciti professionali), decreto “sicurezza” (D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018, con le modifiche in tema di subappalto), Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019, che ha modificato diversi articoli del Codice per allinearli alle nuove procedure concorsuali).

Sono inoltre riportate le modifiche introdotte ai bandi-tipo ANAC, e si è esaminata la procedura di infrazione UE in relazione alla possibile disapplicazione di alcune norme del Codice. Completa il volume un’utile appendice sulla giurisprudenza più recente in materia di gare telematiche.