Richiesta del DURC ai fini dei pagamenti tra Enti locali

Servizio di consulenza della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. Risposta a domanda posta da un Comune

24 Luglio 2019
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Il Servizio di consulenza della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia ha risposto alla seguente domanda posta da un Comune.

L’Unione Territoriale Intercomunale rappresenta che, su delega di 21 Comuni, provvede a gestire il servizio di raccolta rifiuti, che è stato affidato in appalto ed è regolato da apposito contratto.

I rapporti tra l’Unione e i Comuni sono disciplinati da specifica convenzione, ai sensi della quale l’Unione medesima provvede mensilmente a liquidare le fatture emesse dall’appaltatore, richiedendo poi ai Comuni il pagamento della quota di loro spettanza.

Poiché un Comune ha recentemente sospeso i pagamenti, in quanto il documento unico di regolarità contributiva (DURC) dell’UTI risulterebbe irregolare, quest’ultima chiede di conoscere se nei rapporti economici tra enti locali debba essere obbligatoriamente richiesto il DURC.

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Redazione