DL “Cura Italia”, documento di analisi CNDCEC- FNC

Le novità del decreto sull’emergenza da Covid-19 (d.l. n. 18/2020 c.d. “Cura Italia”)

30 Marzo 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Le novità del decreto sull’emergenza da Covid-19 (d.l. n. 18/2020 c.d. “Cura Italia”)

Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, denominato “Cura Italia“, introduce una serie di misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, per complessivi 25 miliardi, che va ad aggiungersi ai precedenti interventi confluiti nei decreti-legge n. 14 del 9 marzo 2020, n. 11 dell’8 marzo 2020, n. 9 del 2 marzo e n. 6 del 22 febbraio.

Le misure si muovono lungo quattro direttrici:

1. finanziamento e potenziamento della capacità di intervento del Sistema sanitario, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza;
2. sostegno ai lavoratori e alle aziende per la difesa del lavoro e del reddito;
3. sostegno alla liquidità delle famiglie e delle micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia;
4. sospensione degli obblighi di versamento di tributi e contributi e di altri adempimenti fiscali e introduzione di incentivi fiscali.

Il documento fornisce una prima sintesi delle disposizioni di maggiore interesse, rimandando ulteriori approfondimenti a successivi interventi.

Documenti collegati

DL “Cura Italia”, documento di analisi CNDCEC- FNC

Redazione