La trattativa diretta e l’intensità del principio di rotazione nell’attività istruttoria del RUP

partecipazione a gara

Nel pregresso contributo – relativo alla guida della Consip sulla “gestione” della trattativa diretta quale “nuova” modalità operativa che consentirebbe di applicare il disposto contenuto nell’articolo 36 del codice nell’ambito dei 40 mila euro ed in alcune ipotesi specifiche di procedura negoziata senza pubblicazione di bando (sempre nei limiti del sottosoglia di beni e servizi) – si annotava che nel documento nulla viene puntualizzato circa le operazioni che il punto istruttore (che, a parere di chi scrive coincide con il RUP non responsabile del servizio) deve compiere per individuare il potenziale contraente.
Circostanza, quest’ultima che dovrebbe fare dubitare del perfetto allineamento/compatibilità tra le indicazioni sulla trattativa diretta e la possibilità prevista dalla norma di poter effettuare un affidamento diretto a condizione che risulti adeguatamente motivato.
La questione pratico/amministrativa per il RUP rimane aperta: come si può conciliare l’affidamento diretto con l’esigenza di una motivazione adeguata?

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Il nuovo formulario dell\'affidamento di servizi e forniture

Il nuovo formulario dell\'affidamento di servizi e forniture


Salvio Biancardi , 2016, Maggioli Editore

La pubblicazione del nuovo Codice dei contratti, D.Lgs. 18 aprile  2016, n. 50 (in Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19/04/2016), segna una nuova tappa nella evoluzione della disciplina riguardante gli appalti   pubblici. Con il presente volume...


115,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>