Professionisti e Imprese

Direttore: Avv. Dario Capotorto

Sulla possibilità o meno di «rinegoziare» (rectius «negoziare») il contenuto di alcune condizioni contrattuali nella fase che intercorre tra l’aggiudicazione e la stipula del contratto

La fattispecie alla base della sentenza n. 1774/2024 della V Sezione del Consiglio di Stato – già commentata su questa Rivista a cura di Giovanni F. Nicodemo, È contrario a buona fede e correttezza il…

Procedimentalizzazione dell’affidamento diretto e inapplicabilità della disciplina in materia di gare pubbliche

Affidamento diretto – Art. 1, comma 2, lett. a) d.l. 16 luglio 2020, n. 76 – Art. 30 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Predeterminazione criteri valutativi – Valutazione comparativa – Confronto tra preve…

Va impugnato, e non può essere soltanto “disapplicato”, il bando contenente una clausola escludente in contrasto col diritto europeo

Il bando di gara contenente una clausola escludente, ancorché riproduttiva di una norma interna in contrasto col diritto europeo, deve essere immediatamente impugnato nel termine di trenta giorni dall…

Sopralluogo obbligatorio e automatismo espulsivo in caso di mancata effettuazione: l’ANAC chiede agli stakeholder di far sentire la propria «voce»

La pubblicazione – in data 22 gennaio u.s. – dello Schema di bando tipo n. 2/2023, ha confermato l’estrema attualità della questione relativa all’obbligatorietà o meno del sopralluogo e alle conseguen…