Le procedure negoziate sotto soglia dopo il Decreto correttivo

procedure negoziate sotto soglia

Tutta la modulistica costantemente aggiornata on line fino al 31 dicembre 2017. Focus Affidamenti Diretti

Il manuale, Le procedure negoziate sotto soglia, a cura di Salvio Biancardi, aggiornato al D.Lgs. 50/2016 così come modificato dal D.Lgs. 56/2017 (decreto correttivo), intende fornire ai RUP delle stazioni appaltanti una guida per il corretto svolgimento delle procedure negoziate sotto soglia e dei micro acquisti, in linea con la nuova disciplina vigente.

L’opera offre all’operatore un quadro generale di insieme – di rapida consultazione ma allo stesso tempo analitico ed approfondito – in cui la trattazione dei vari istituti giuridici prevede sempre un rinvio diretto alla modulistica collegata, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.
Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse; di conseguenza risulta indirizzato sia a dipendenti di nuova nomina, sia a tutti coloro che desiderino “rispolverare” le principali disposizioni in materia di appalti di contenuto valore economico.

Il manuale è articolato in tre parti:
– la prima parte è dedicata alle procedure di gara negoziate sotto soglia per l’individuazione del contraente e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto.
Una particolare attenzione viene dedicata alle procedure d’appalto svolte sul Mercato elettronico;
una seconda parte è dedicata all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante;
la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.

Una particolare attenzione è dedicata alle procedure negoziate sotto soglia mediante affidamento diretto, delle quali vengono fornite 4 tipologie di determine:
affidamenti sotto i 1.000 euro
– affidamenti mediante ODA sul Mercato elettronico sotto i 40.000 euro
– affidamenti mediante trattativa diretta sul Mercato elettronico sotto i 40.000 euro
– affidamenti diretti tramite procedura cartacea sotto i 40.000 euro
.

Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di selezione è aggiornata alla nuova normativa ed è disponibile anche su approfondimenti.maggioli.it dove tutti i modelli saranno tenuti costantemente aggiornati fino al 31 dicembre 2017.

Salvio Biancardi
Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti nel Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Le procedure negoziate sotto soglia dopo il decreto correttivo

Le procedure negoziate sotto soglia dopo il decreto correttivo


Salvio Biancardi , 2017, Maggioli Editore

Il manuale, aggiornato al D.Lgs. 50/2016 così come modificato dal D.Lgs. 56/2017 (decreto correttivo), alle Linea Guida ANAC n. 2 (Offerta economicamente più vantaggiosa), alle Linea guida ANAC n. 3 (Nomina ruolo e compiti del responsabile del procedimento), alle Linea guida ANAC n. 4...


78,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *