Calcolo soglia di anomalia: la paura fa novanta….sette comma 2 lett..b)

soglia di anomalia

Nota alla Sentenza Tar Veneto, Venezia, sez. I, 22 febbraio 2018, n. 215

di Roberto Donati

Certo che l’articolo 97 comma 2 lettera b sembra essere nato proprio sotto una cattiva stella! All’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti l’esame dell’articolo 97 fu  accompagnato dalle critiche ironiche di autorevoli commentatori ma, evidentemente, il peggio doveva venire a seguito della concreta sperimentazione della norma.

Che la norma fosse scritta male era chiaro a tutti, tanto è vero che ANAC fu costretta ad intervenire con il Comunicato del Presidente  del 5 ottobre 2016 per fornire una interpretazione “ragionevole” del comma 2 lettera b),in particolare per stabilire a cosa ci si dovesse riferire con la dicitura “con esclusione del 10 per cento”.

I dubbi però persistevano, anche sulle offerte da considerare ai fini della media aritmetica : quelle ricadenti nel primo “taglio delle ali” potevano incidere sulla successiva somma dei ribassi destinata eventualmente a modificare la media?

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<


Software per il calcolo delle offerte anomale negli appalti (art. 97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 56/2007)

Software per il calcolo delle offerte anomale negli appalti (art. 97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 56/2007)


Danilo Anania, Alessandro Massari , 2017, Maggioli Editore

Il software consente alle stazioni appaltanti e agli operatori economici di individuare le offerte anomale ai sensi dei cinque metodi previsti dall'art. 97, comma 2, del D.Lgs 50/2016.   Le principali caratteristiche del software: • Semplicità di utilizzo • Compatibile...


120,78 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *