FOIA, accesso civico: le indicazioni ANAC

18 Gennaio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con la deliberazione n.1309 dello scorso 28 dicembre, ANAC ha fornito le prime indicazioni operative sul nuovo accesso civico (FOIA)

A. Bianco (La Gazzetta degli Enti Locali 10 gennaio 2017)

Dallo scorso 23 dicembre l’accesso civico generalizzato (FOIA) è diventato operativo, per cui i cittadini e le associazioni possono chiedere informazioni, dati e documenti senza che abbiano l’obbligo di fornire una motivazione e potendo svolgere compiti di controllo: per rendere l’idea della importanza della novità si può dire ciò che in precedenza era consentito in materia di accesso solamente ai consiglieri è diventato da qualche giorno possibile a chiunque.

Siamo in presenza di una tappa di grande rilievo nella storia delle pubbliche amministrazioni: per molti aspetti di rilevanza non minore del riconoscimento del diritto di accesso operato dalla legge n. 241/1990.
Le amministrazioni pubbliche diventeranno sempre più trasparenti e ciò dovrebbe consentire sia il miglioramento dei rapporti con i cittadini, sia un aumento della efficienza. Questa può essere inoltre una importante misura di prevenzione rispetto ai fenomeni della corruzione e della cattiva gestione.

Ma la nostra pubblica amministrazione è pronta o corriamo il rischio che l’applicazione dell’accesso civico generalizzato diventi un ulteriore mero adempimento che ne appesantisce l’attività? Ed i cittadini sapranno fare un uso corretto delle nuove possibilità loro offerte o questo strumento si tradurrà in concreto in una nuova forma attraverso cui cercare di condizionare l’attività delle PA?

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Per approfondire l’argomento

logo-maggioliformazione

La normativa in materia di trasparenza: quali obblighi per le Amministrazioni dopo il FOIA?
Decreto Legislativo n. 97/2016
Bologna, 31 gennaio 2017
Torino, 9 febbraio 2017
Verona, 16 febbraio 2017
Cagliari, 23 febbraio 2017

 

Vuoi altri aggiornamenti sull’argomento?
Scopri le nostre riviste: APPALTI & CONTRATTI; I CONTRATTI DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI; RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI.