Bolzano, Legge Provinciale 3/2019: appalti pubblici e adeguamento allo sbloccacantieri

Autore:
RUP

È stata pubblicata nel terzo supplemento del BUR n. 28 dello scorso 11 luglio la Legge Provinciale 9 luglio 2019, n. 3 recante “Semplificazioni negli appalti pubblici” e, quindi entreranno in vigore dal prossimo 26 luglio le nuove disposizioni con le quali la Provincia autonoma di Bolzano si è adeguata, in tempi assai contenuti, al DL 32/2019 e relativa legge di conversione.

In un settore particolarmente delicato qual’è quello degli appalti è importante, infatti, che non ci siano eccessivi “tempi morti” nel fornire risposte adeguate alle esigenze di modernizzazione provenienti dagli operatori economici: la competitività del “sistema Italia” dipende, infatti, moltissimo dalle leggi ma anche, aggiungiamo, dalla loro concreta attuazione e dall’uniformità e omogeneità comportamentale delle amministrazioni.

Inoltre, il “sistema Italia” è anche inserito nel contesto del “sistema Europa” e, dunque, le esigenze in questione vanno inserite nell’esigenza di creare regole trasparenti ma anche efficace per rendere competitiva l’economia al livello più elevato, cioè nella prospettiva europea.

Continua a leggere….

 

Gli appalti nella Provincia Autonoma di Bolzano: le novità introdotte dalla Legge Provinciale n. 3/2019
Bolzano, 17 settembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *