Appalti pubblici: cosa cambia dopo la Legge di stabilità 2016, il Decreto milleproroghe e la Legge sulla green economy

15 Gennaio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il quadro normativo in materia di acquisti di beni e servizi, come risulta dai recenti interventi di spending review e leggi di stabilità, si presenta particolarmente complesso, articolato e stratificato. Il legislatore anziché redigere un organico testo unico sulle modalità di affidamento di forniture e servizi, lascia infatti agli operatori l’arduo compito di ricomporre un mosaico sempre più complicato e dispersivo, composto da disposizioni spesso non adeguatamente coordinate, e caratterizzato da una peculiare “geometria variabile” in funzione della tipologia di P.A. e dell’oggetto della fornitura. Dai nuovi vincoli per le Amministrazioni aggiudicatrici, alle (limitate) semplificazioni per gli acquisti sul MePA infra 1.000 euro e per i Comuni sotto i 10.000 abitanti, dal nuovo obbligo di programmazione biennale, alle modifiche per le forniture ad alta economia di scala (gas, carburanti, telefonia, ecc).

Novità anche per le società controllate dagli Enti Locali, tenute ora a rispettare i parametri prezzo-qualità delle convenzioni quadro.
Norme speciali sono poi previste per gli acquisti informatici e per quelli sanitari, entrambi soggetti a nuovi obblighi di centralizzazione e di autorizzazione per le procedure autonome di acquisto.

Altra importante novità per chi deve impostare una procedura autonoma su bando è costituita dal nuovo bando-tipo ANAC per servizi e forniture.

Il nuovo ciclo di iniziative formative in materia di appalti e contratti pubblici, organizzate da Maggioli Formazione ed Appalti&Contratti, approfondirà, con taglio operativo, le numerose ed importanti novità introdotte dalla Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015), dal Decreto Legge n. 210/2015 (cd. Milleproroghe) e dalla Legge sulla green economy (con rilevanti modifiche a diverse disposizioni del Codice sugli appalti).

I prossimi appuntamenti

Torino, 26 gennaio 2016
Trento, 28 gennaio 2016
Milano, 4 febbraio 2016
Verona, 9 febbraio 2016
Trieste, 11 febbraio 2016
Bologna, 18 febbraio 2016
San Salvo (CH), 23 febbraio 2016

Roma, 25 febbraio 2016
Ancona, 24 febbraio 2016

Lamezia Terme (CZ), 1 marzo 2016

Varazze (SV), 8 marzo 2016

Verranno approfonditi i profili innovativi e le questioni più avvertite dagli operatori, tra le quali la gestione del soccorso istruttorio, l’implementazione delle opzioni e l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Inoltre, sarà illustrato anche il quadro normativo per i Comuni non capoluogo, anche alla luce dei recenti comunicati dell’ANAC.

La sessione pomeridiana delle giornate formative, sarà dedicata ad ulteriori approfondimenti operativi sulle procedure elettroniche di acquisto MePA e sui sistemi telematici regionali attivi, con un focus sulle procedure in economia, alla luce delle ultime novità normative, di prassi e giurisprudenza.

Infine, nelle Regioni ove sono già attivi i sistemi telematici di negoziazione, saranno approfonditi gli aspetti specifici di tali sistemi, tenendo conto delle peculiarità di ogni piattaforma regionale.

Per ulteriori informazioni:

MAGGIOLI FORMAZIONE
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628840 • Fax 0541 628768
e-mail formazione@maggioli.it