L’anomalia del sistema di individuazione dell’offerta anomala

29 Aprile 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Codice dei contratti, “abbiamo un problema”. Lo spunto tratto dalla celeberrima avventura dell’Apollo 13 forse è un po’ tirato, ma può starci. E magari di problemi il d.lgs 50/2016 ne ponesse uno solo.

Sta di fatto che i problemi si riescono ad individuare ed analizzare uno alla volta e, dunque, atteniamoci a quello posto dalla disciplina di verifica dell’anomalia dell’offerta, in particolare in rapporto alle procedure sotto la soglia di rilievo comunitario.

Non sappiamo se, come sostenuto in modo esilarante dal sito Bosetti&Gatti a scrivere la norma riguardante l’anomalia dell’offerta sia stata una scimmietta ammaestrata. Di certo, si poteva auspicare che l’ammaestramento contemplasse una conoscenza maggiormente approfondita delle direttive europee, dei problemi della valutazione dell’anomalia delle offerte negli appalti, dell’aritmetica e della logica. Probabilmente, la scimmietta ne sapeva di più di biologia, fisica quantistica, teologia e oceanografia; questa scimmietta avevano, dunque ha fatto quel che ha potuto.

Sta di fatto che il peloso quadrumane nello scrivere (coi piedi; ma, direte voi, per una scimmia piede o mano è lo stesso, dunque intendiamolo in senso non dispregiativo) l’articolo 97 non si è posto la domanda seguente: a quali tipologie di procedure si applica il procedimento di valutazione dell’anomalia delle offerte? Di conseguenza, siamo rimasti privi della pitéca risposta. Il rappresenta, appunto, il problema.

L’articolo 97 si limita a prevedere le ipotesi di avvio della procedura di valutazione dell’anomalia dell’offerta solo in relazione al criterio di aggiudicazione, trascurando ogni riferimento alla tipologia dell’appalto.

CONTINUA A LEGGERE

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Servizi_integrati_appalti_e_contratti

Appalti & Contratti, il sistema integrato di prodotti e servizi dedicati alle stazioni appaltanti e rappresenta la più completa offerta disponibile sul mercato in grado di supportare gli Enti nei diversi aspetti delle procedure d’appalto

Scopri tutti i servizi di A&C
Scarica la brochure il PDF