Linee guida ANAC, offerta economicamente più vantaggiosa

linee-guida2

Linee guida ANAC: Documentazione del Servizio Studi di Camera e Senato
Offerta economicamente più vantaggiosa

Il Servizio Studi di Camera e Senato ha rilasciato il documento “Proposte di linee guida dell’ANAC – Offerta economicamente più vantaggiosa”.
Il documento si apre in questo modo: “Il nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016 (d’ora in avanti Codice), introduce, in recepimento di quanto previsto dalle direttive europee del 2014, modifiche rilevanti che riguardano i criteri di aggiudicazione, e segnatamente l’affidamento mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).

L’articolo 95, comma 2, del Codice, infatti, dispone che le stazioni appaltanti, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative al prezzo di determinate forniture o alla remunerazione di servizi specifici, nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di parità di trattamento, procedono all’aggiudicazione degli appalti e all’affidamento dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell’elemento prezzo o del costo, seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita (disciplinato dall’articolo 96 del Codice).

Il comma 3 del citato articolo 95 elenca i contratti, che sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’OEPV, ossia: i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera; i contratti relativi all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo superiore a 40.000 euro”.

>> Scaricabile qui la Documentazione Proposte di linee guida ANAC – Offerta economicamente più vantaggiosa

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>