In primo piano
Consorzi stabili: limiti alla sostituzione della consorziata esecutrice negli appalti
La sostituzione della consorziata esecutrice (o dell’impresa ausiliaria) affetta da cause di esclusi…
Pareri di precontenzioso ANAC e processo amministrativo
A cura di Ornella Cutajar e Carla Ragionieri
Il correttivo al codice appalti chiarisce i rapporti tra incentivi per funzioni tecniche e forniture
Il correttivo al codice – con l’art. 82 – risolve anche una questione relativa ai rapporti tra incentivi per funzioni tecniche (ora disciplinati nell’art. 45 compreso l’allegato I.10 che contiene l’el…
Confermato il ruolo del RUP presidente anche nel sopra soglia, eccetto che per gli enti locali
Resta confermata la possibilità per il RUP di svolgere la funzione di presidente della commissione di gara, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sia nel sotto s…
CCNL negli appalti. L’omessa dichiarazione di equivalenza è sanabile con soccorso istruttorio
La richiesta di inserire la dichiarazione di equivalenza del CCNL applicato all’atto della presentazione delle offerte ha finalità meramente acceleratoria, atteso che la relativa verifica deve essere …
Errore nell’invio della pec non soccorribile
Non può essere oggetto, a sua volta, di soccorso istruttorio l’errore di digitalizzazione della PEC, in riscontro ad una precedente richiesta di soccorso istruttorio.Lo ha chiarito il T.A.R. Puglie, L…
Partecipazione e avvalimento di imprese di paesi terzi: nessun divieto automatico
Le direttive europee non vietano la possibilità per le imprese terze di partecipare agli appalti pubblici, limitandosi ad affermare che queste non abbiano un diritto tutelato alla pari di quelle europ…
Restrizione del mercato e legittimazione ad agire di un’associazione rappresentativa nel servizio idrico integrato
La scelta della tipologia di gestione nell’ambito dei servizi pubblici di rilevanza economica, come nel caso del servizio idrico integrato, non lascia indifferenti gli operatori che agiscono in quel s…
Le modifiche apportate dal decreto correttivo “bollinato” in tema di varianti contrattuali
Considerevoli modifiche sono state apportate dal Decreto Correttivo all’art. 120 del d.lgs. 36/2023, in materia di modifiche del contratto in corso di esecuzione.Sono stai, infatti, aggiunti tre nuovi…
Le Linee guida ANAC in materia di divieto di pantouflage
A cura di Efisio Alfio Pisanu
Il decreto correttivo e la formazione utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti: l’estensione ai privati e la necessità di una regolamentazione adeguata da parte della SNA
Lo schema di decreto correttivo prevede, all’art. 19 del testo “bollinato”, modifiche all’art. 63 del Codice recante “Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza”. In part…
Correttivo appalti: le prime osservazioni alle Commissioni
L’iter di approvazione del correttivo del Codice Appalti del 2023 prosegue alle Camere.In Senato sono state acquisite le prime memorie di alcuni enti rappresentativi del settore, che saranno oggetto d…