Nuovo Codice appalti. Cause di esclusione per gravi illeciti professionali

Tar Calabria – Catanzaro, 19 dicembre 2016, n. 2522

23 Dicembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Rilevante pronuncia del TAR Calabria che con la sentenza n. 2522/2016 prende in esame la nuova disciplina contenuta all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 che prevede l’esclusione dalla gara del concorrente per gravi illeciti professionali.

Difatti, l’art. 80, comma 5, lett. c) del d.lgs. n. 50 del 2016 prevede che l’esclusione del concorrente sia condizionata al fatto che la stazione appaltante dimostri con mezzi adeguati che l’operatore economico si è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità.

Tra questi rientrano:
– le significative carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero confermata all’esito di un giudizio, ovvero hanno dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni; il tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio;
– il fornire, anche per negligenza, informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull’esclusione, la selezione o l’aggiudicazione ovvero l’omettere le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione.

Con la Delibera n.1293/2016 ANAC ha pubblicato il testo definitivo delle le Linee guida n.6 recanti “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice”

DOCUMENTI ALLEGATI

NOVITA’ EDITORIALE