Affidamento diretto di incarichi legali: danno erariale al sindaco

7 Giugno 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Secondo i magistrati contabili l’affidamento in via diretta, da parte del sindaco, del patrocinio legale ad avvocati del libero foro, in presenza all’interno dell’ente di una propria avvocatura civica, costituisce colpa grave tale da generare danno erariale.

a cura di Vincenzo Giannotti

Una possibile ed eccezionale scelta di avvocati all’esterno, resta, in ogni caso, attribuita in via esclusiva alla competenza dell’organo gestionale (avvocatura) e non all’organo politico che, avendo proceduto con un illegittimo affidamento fiduciario, ne subisce le sorti in fatto di responsabilità erariale trattandosi di spesa inutilmente sostenuta dall’ente. In altri termini, i citati incarichi effettuati dal sindaco, rientrando in una scelta di gestione attiva, ne radicano le conseguenze e le relative responsabilità.

Sono queste le conclusioni cui è pervenuta la Corte dei conti, sezione giurisdizionale per il Lazio con la sentenza 29 maggio 2017 n.124.

Il fatto

La causa amministrativa che vedeva esposta l’amministrazione comunale, con rilevanti risarcimenti di danni richiesti da una ditta aggiudicataria a cui era stata successivamente disposta la revoca dell’aggiudicazione, aveva condotto il sindaco ad affidare in via diretta la difesa dell’ente a due avvocati esterni del libero foro, pur in presenza di una avvocatura interna.

>> CONTINUA A LEGGERE….

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<