Appaltinnovativi.gov: la prima piattaforma nazionale che raccoglie notizie e aggiornamenti sui fabbisogni d’innovazione della P.A.

appalti innovativi

Appaltinnovativi.GOV: la vetrina della PA che innova

Online la prima piattaforma nazionale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di servizi innovativi nelle Pubbliche amministrazioni, uno strumento realizzato da Agid per supportare le PA e il mercato nell’utilizzo del procurement d’innovazione

Nasce Appaltinnovativi.GOV, la prima piattaforma nazionale che raccoglie notizie e aggiornamenti sui fabbisogni d’innovazione, sulle consultazioni di mercato e sulle gare d’appalto innovative indetti dalle Pubbliche amministrazioni italiane.

Scopo del portale, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale,  è quello di:

–  dare visibilità alle procedure d’appalto d’innovazione delle PA;

–  favorire l’incontro tra domanda e offerta di servizi innovativi tra amministrazioni,  operatori di mercato e centri di ricerca.

Attualmente il portale offre un’ampia selezione delle procedure già indette dalle PA italiane, anche nell’ambito di programmi nazionali, e nei prossimi mesi vedrà lo sviluppo di ulteriori funzionalità che consentiranno alle amministrazioni di esprimere e rendere pubblici i propri fabbisogni d’innovazione.

Il sito potrà essere presto collegato alla piattaforma Connext di Confindustria con l’obiettivo d’incentivare una sempre più efficace collaborazione tra Pa e mercato e potrà collegare le principali piattaforme di open innovation regionali già attive, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente le esperienze dei territori.

Il lancio di Appaltinnovativi.Gov rientra tra le iniziative avviate da Agid per supportare le Pubbliche Amministrazioni italiane nell’utilizzo del procurement innovativo, incentivando un’efficace collaborazione tra PA, imprese ed enti di ricerca, in linea con quanto previsto dalla Strategia per la Crescita digitale 2014-20, dal  Piano Triennale per l’Informatica nella PA e dal Protocollo d’intesa firmato la scorsa estate con Confindustria, Conferenza delle Regioni e Province autonome e Itaca.

Approfondimenti:

Appaltinnovativi.GOV

fonte: www.agid.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *