Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi

III Edizione – a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari

29 Novembre 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

III Edizione – a cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massari

Il Codice dei Contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua terza edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall’Anac e dai Ministeri.

Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l’accurato esame del “diritto vivente”.

Questa nuova edizione è stata aggiornata con specifico esame delle modifiche apportate dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del D.L. 32 del 2019 (“Sblocca-cantieri”), modifiche che si è ritenuto di evidenziare in una Tabella esplicativa all’inizio del volume.

Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell’ANAC, focalizzando l’attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute.

Il volume è corredato da un’ampia bibliografia ragionata, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata alla dottrina a commento del Decreto Sblocca-cantieri, nonché da un utilissimo indice analitico ragionato.

Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato allegato al volume, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori) e ad Appalti&Contratti Podcast, il nuovo canale di aggiornamento a cura dell’Avv. Alessandro Massari.

Redazione